Chi siamo

APF - Augusta Photo Freelance

Augusta Photo Freelance è una associazione fotografia amatoriale nata nel 2009, con lo scopo di valorizzare la città di Augusta attraverso le immagini.

È iscritta alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dal 2010 ed è sede di Galleria FIAF dal 2018.

Il Circolo, oltre a curare la crescita fotografica dei propri iscritti propone, ormai da diversi anni, Corsi di Fotografia di vario livello, destinati a coloro i quali vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia.

Con l’apertura della Galleria, la sede (sita all’interno di un suggestivo vicolo del centro storico) è stata predisposta per ospitare e promuovere periodicamente manifestazioni culturali di vario genere, integrandosi così attivamente con gli eventi promossi dagli enti locali, valorizzando sempre le bellezze che il territorio augustano e la natura offre.

In Galleria periodicamente vengono esposte le foto dei soci e di fotografi di prestigio del circuito nazionale ed internazionale della FIAF.

ICOB

L’associazione culturale ICOB Augusta nasce nel 2005 e si occupa di promuovere e valorizzare tutti i beni materiali e immateriali dell’intero territorio del Comune di Augusta.

Attività svolte:

Via Crucis Vivente “da Giovanni Battista in poi…”
“Uniti per la Solidarietà”
“Xifonio Cup”
Concorso di Arte & Pittura
Giornata della Salute
Cicloraduno Culturale
Agosto al Forte
“Adottiamo un’aiuola”
“Mascherina Artistica”
Modellismo in Vetrina 2020

Hangar Team Augusta

Hangar Team è un’associazione culturale di volontariato sorta nel 2002 per occuparsi della “custodia e la conservazione dell’Hangar per dirigibili e degli edifici di pertinenza”.

Dal 2006 al 2012, grazie ad una Convenzione con l’Amministrazione Comunale, si è occupata della cura e della bonifica di parte del Parco dell’Hangar. Nel 2010, il Comune ha aperto al pubblico il Parco dell’Hangar e la nostra Associazione vi ha realizzato numerose iniziative di aggregazione pubblica con la partecipazione di varie migliaia di visitatori.

Dal 2012, l’Associazione si è dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio e all’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale. Ha collaborato con la Direzione dell’Area Archeologica di Megara Hyblaea, ha eseguito la ristampa dei pannelli esplicativi degli scavi stessi ed ha realizzato spettacoli teatrali nell’area dell’Antiquarium.

Teresa Casalaina

Sono nata e vissuta ad Augusta , dopo una Laurea in Scienze ed ulteriori studi di carattere economico e finanziario ho intrapreso una carriera professionale nel settore bancario , con un percorso di crescita molto intenso, ho ricoperto vari incarichi manageriali , ed inoltre per un lungo periodo ni sono occupata anche della formazione professionale dei miei colleghi.

Ho avuto un’ esperienza nella Pubblica Amministrazione come Assessore alle Finanze

Amo l’arte da sempre , la musica , il cinema il teatro, ma soprattutto la pittura , che pratico da dilettante.

Ho cercato di contribuire fin da giovane alla crescita culturale del nostro territorio impegnandomi in varie associazioni, come WWF , Agesci dove ho ricoperti diversi incarichi .

Dal 2019 sono presidente del comitato Premiarte Federico II Augusta, con il quale stiamo realizzando l’evento di Arte contemporanea “Mari e terre di confine ” con l’obiettivo ambizioso di valorizzare e rilanciare il nostro territorio in ambito sia nazionale che internazionale dal punto di vista dell’immagine e stimolare una crescita culturale diffusa.

 

ombretta tringali

Dopo la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo storico-artistico presso l’Università della Tuscia, ho preso una qualifica come Operatore del restauro lapideo e monumentale a Siracusa e un Master in Editoria e Comunicazione a Roma.

Ho avuto esperienze lavorative di vario tipo, in una casa editrice, nel restauro di opere pubbliche e private, come guida turistica nella mia città e ho pubblicato articoli nella rivista storica I Siracusani, presentazioni e brevi studi nei volumi storici dell’associazione Lamba Doria.

Appassionata dell’arte nelle sue svariate forme, ho aderito al progetto di Teresa Casalaina e insieme ad altre associazioni abbiamo costituito il Comitato Premiarte Federico II Augusta che ha l’ambizioso, e allo stesso tempo meraviglioso, fine ultimo di creare un evento artistico e culturale nella propria città come rilancio di un territorio troppo sfruttato nel tempo, ma sempre ricco di bellezze paesaggistiche.

Soci sostenitori

-Matarazzo Rosaria
-Sillato Sergio
-Zanti Giuseppe
-Carpinteri Francesco
-Cipriano Giovanna
-La Ferla Elvira
-Neri Andrea
-Pellico Enrico
-Torrisi Santo
-Totis Giovanbattista
-Zolesi Sergio
-Amara Giuseppe
-Belfiore Silvia
-Roggio Carmela

rotary-logo
lions-logo